CONDIZIONI DI FORNITURA VENDITA E NOLEGGIO

Oggetto Contrattuale

Questo contratto riguarda l’affitto di beni, tra cui attrezzature ed apparecchiature, di proprietà della Physiomed Italia snc (Ortopedika). La locazione avviene in conformità alle condizioni e ai presupposti specificati nella prima pagina di questo contratto, le quali costituiscono parte integrante ed essenziale delle presenti condizioni.

Responsabilità del Cliente, Manuali d’Uso, Avvertenze e Precauzioni

I beni sono forniti al Cliente con la Certificazione di Controllo rilasciata dal Servizio Tecnico di Ortopedika, che indica i controlli effettuati, insieme ai manuali d’uso contenenti avvertenze e precauzioni per una corretta utilizzazione. Il Cliente assume la responsabilità dei beni locati e deve utilizzarli esclusivamente per la patologia indicata nella prescrizione medica ricevuta dal proprio medico curante, seguendo le indicazioni terapeutiche e le istruzioni del manuale d’uso, prestando attenzione alle avvertenze e precauzioni fornite. Il Cliente si impegna a far manovrare le apparecchiature solo da tecnici specializzati e sotto la supervisione medica. È assolutamente vietato utilizzare i beni su persone diverse dal Cliente o dalla persona specificamente indicata nelle Condizioni Particolari come beneficiaria, sotto la sua potestà parentale o tutela. Il Cliente è responsabile per eventuali danni causati da un uso improprio o non conforme alla destinazione del bene o in violazione della documentazione allegata. La custodia dei beni è a carico del Cliente, che dovrà risarcire le spese necessarie per le riparazioni o il loro intero costo in caso di irriparabilità, smarrimento o furto. L’importo addebitato sarà il costo effettivamente sostenuto da Ortopedika per le riparazioni o la sostituzione, oltre al canone giornaliero moltiplicato per i giorni necessari alle operazioni di riparazione o sostituzione.

Durata della Locazione

La durata minima dell’affitto dei beni è determinata in base al tipo di apparecchio noleggiato. Il contratto inizia dal giorno della consegna dei beni o dal giorno successivo alla loro spedizione e termina il giorno precedente al ritiro da parte di Ortopedika o alla restituzione presso il nostro negozio, durante l’orario di apertura come specificato nell’articolo 5, Restituzione dei beni. Per il calcolo dei giorni di utilizzo dei beni, i giorni in cui sono ricevute comunicazioni di ritiro durante il venerdì o prima di festività infrasettimanali saranno considerati validi per l’uso dei beni da parte del Cliente.

Il mancato pagamento del canone entro i termini dell’articolo 6 comporterà la risoluzione automatica del contratto, e Ortopedika recupererà i beni ovunque si trovino, a spese del Cliente.

Consegna dei Beni

La consegna del bene o dei beni avverrà presso il domicilio del Cliente o presso la struttura sanitaria di cura e ricovero indicata dal Cliente medesimo. Le richieste pervenute entro le ore 10:00 saranno, in linea di massima, consegnate al vettore nella stessa giornata. La consegna avviene attraverso il vettore designato da Ortopedika durante le giornate lavorative e negli orari consueti. Ortopedika declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nella consegna imputabili al vettore. Salvo diversa indicazione nelle Condizioni Particolari, le spese di spedizione e ritiro dei beni sono a carico del Cliente e verranno addebitate nella fattura.

Restituzione dei beni
I beni devono essere restituiti integri, completi di tutti gli accessori e dei manuali forniti, riposti nei relativi contenitori, entro e non oltre la giornata successiva alla comunicazione trasmessa a noi attraverso il Numero Telefonico. Nel caso in cui il Cliente intenda restituire i beni tramite corriere, riceverà istruzioni dal servizio Clienti in merito alle modalità di spedizione attraverso il vettore di fiducia di Ortopedika. In concomitanza con la restituzione o la spedizione dei beni, il Cliente è tenuto a compilare il Modulo di Restituzione e ad inserirlo nel contenitore insieme ai beni stessi. La restituzione deve avvenire esclusivamente presso: Physiomed Italia snc via C. Battisti 113/a.b 24025 Gazzaniga BG, durante l’orario 09:00-12:00 e 15:00-19:00 dal lunedì al venerdì lavorativi. Una restituzione parziale dei beni o la mancata restituzione dei manuali d’uso sarà considerata equivalente a una mancata restituzione dei beni stessi, e di conseguenza, non solleverà l’obbligo del Cliente di corrispondere i canoni di noleggio.

Pagamenti
Il Cliente effettuerà il pagamento completo dell’importo dei Prodotti ordinati tramite internet contemporaneamente all’inoltro dell’Ordine. Si sottolinea che, nel caso in cui l’Ordine non venga accettato, Ortopedika procederà prontamente al rimborso degli importi eventualmente già corrisposti dai Clienti.

Guasti, reclami e contestazioni
Ortopedika garantisce che le attrezzature e le apparecchiature fornite in locazione sono completamente funzionanti, sottoposte a tutti i controlli tecnici necessari secondo il sistema previsto dalla propria Certificazione Aziendale e conformi alle normative comunitarie vigenti. Nel caso si verifichino guasti che rendano impossibile l’utilizzo, Ortopedika si impegna a sostituire gli articoli, a condizione che non siano stati manomessi o alterati. Eventuali reclami e contestazioni riguardanti la qualità o la quantità devono essere comunicati entro la giornata successiva alla consegna dei materiali al nostro Servizio Clienti.

Estensione del Periodo di Locazione

Nel caso in cui sia necessario trattenere i beni oltre il termine inizialmente stabilito, il Cliente è tenuto a comunicarlo a Ortopedika con la massima urgenza.

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341, 2° comma del Codice Civile, il sottoscritto dichiara di aver preso conoscenza delle Condizioni Generali del Contratto di Noleggio e di accettare espressamente gli articoli: Art. 2 (Responsabilità del Cliente, Manuali d’uso, Avvertenze e Precauzioni) con particolare riferimento al divieto di uso da parte di terzi, agli obblighi di utilizzo in conformità con i manuali, le avvertenze e le prescrizioni mediche e con specialisti, all’addebito dei costi di riparazione e sostituzione. Art. 3 (Durata della locazione) con particolare riferimento alla risoluzione automatica anticipata per mancato pagamento. Art. 5 (Restituzione dei beni) con particolare riferimento agli obblighi in caso di restituzione incompleta o mancata. Art. 6 (Pagamenti) con particolare riferimento ai termini di pagamento e all’addebito degli interessi di mora. Art. 7 (Guasti, Reclami e Contestazioni) con particolare riferimento alla limitazione di garanzia e ai termini per i reclami. Art. 8 (Estensione del periodo di locazione) con particolare riferimento al termine di avviso per le richieste di estensione.

Informativa trattamento dati
In ottemperanza agli articoli 13 e ss. del Regolamento Europeo 2016/679 e della normativa italiana attuativa dello stesso, Physiomed Italia, in qualità di Titolare del trattamento dei dati effettuato presso la sede legale e operativa in Gazzaniga, Via C. Battisti 113a.b (di seguito brevemente indicata come “Ortopedika”), La informa che, nell’ambito e a fini dell’esecuzione del servizio di terapia domiciliare, noleggio e vendita di apparecchiature ed ausili medici ed elettromedicali da Lei richiesti, Ortopedika, per sé e per i propri incaricati/autorizzati, interni e/o esterni, tratterà i Suoi dati personali e sensibili (in particolare dati idonei a rilevare il Suo stato di salute) secondo i termini di seguito descritti.

Finalità e tipologia del trattamento

In conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e a tutte le normative pertinenti, i dati personali e sensibili, inclusi quelli idonei a rivelare lo stato di salute, di ogni soggetto interessato, saranno trattati al fine di garantire la corretta esecuzione della prestazione richiesta (fisioterapia domiciliare, noleggio e vendita di apparecchiature, elettromedicali ed ausili medicali) e la gestione appropriata del percorso di cura del paziente.

Nello specifico, i dati personali saranno trattati per consentire alla società di comunicare al paziente: il piano degli appuntamenti per le consegne/ritiri dei beni (via telefono), l’andamento delle pratiche amministrative (via telefono, e-mail), mancati pagamenti (via telefono, e-mail), attività commerciali e promozionali attivate dalla struttura (via telefono, SMS, e-mail), attività relative ad iniziative di ricerca scientifica (via telefono, SMS, e-mail), attività di prevenzione di disturbi (via telefono, SMS, e-mail), analisi statistica del dato per valutazione del tipo di paziente che accede alla struttura, comunicazioni agli enti istituzionali (es. agenzia delle entrate), comunicazioni alle assicurazioni e/o fondi di appartenenza dei clienti che dichiarano di farne parte, contabilità aziendale, eventuali azioni legali – qualora necessario.

I dati sanitari saranno raccolti per avere un quadro clinico completo per le statistiche di ingresso del paziente, per la definizione dei tempi e modi di noleggio dei beni nel contesto del piano terapeutico indicato, per monitorare l’andamento dell’utilizzo e decretarne la fine. I dati clinici saranno raccolti anche per finalità statistiche relative alle patologie più frequenti e per il miglioramento continuo del servizio.

Il trattamento dei Suoi dati personali e, in particolare, dei dati sensibili relativi al Suo stato di salute, sarà effettuato da Ortopedika attraverso:

  • Personale amministrativo e trasportatori per le attività di competenza.
  • Soggetti esterni (persone fisiche o giuridiche) opportunamente nominati come Responsabili Esterni del Trattamento.

Per gli aspetti amministrativi e contabili, solo il personale amministrativo interno, in rapporto di dipendenza con Ortopedika, incaricato/autorizzato dal Titolare, avrà accesso ai dati.


Modalità

I dati sopra indicati saranno raccolti in un archivio cartaceo ed informatico, gestito dal personale amministrativo incaricato, in conformità alle disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679. Le categorie di soggetti sopra menzionate utilizzeranno tali dati esclusivamente per il raggiungimento delle finalità precedentemente descritte e in accordo con le istruzioni loro impartite.

Il trattamento viene effettuato sia con strumenti manuali che informatici, anche automatizzati, nel rispetto di misure atte a proteggere i diritti dell’interessato in conformità al Regolamento Europeo 2016/679. Tali dati potranno essere comunicati, per quanto di loro competenza e in base alla normativa vigente, agli enti pubblici competenti e, su specifica richiesta, all’autorità giudiziaria.

Natura del Conferimento dei Dati e Conseguenze di un Eventuale Rifiuto Il conferimento dei dati sensibili e quelli relativi alla salute, unitamente al conseguente consenso al loro trattamento per poter erogare il servizio richiesto, in conformità alle disposizioni del Garante Privacy, è facoltativo, salvo i casi espressamente previsti dalle normative vigenti relative al trattamento dei dati idonei a rilevare lo stato di salute.

Il rifiuto di fornire i dati sensibili relativi al proprio stato di salute può comportare un rischio per la propria salute, pertanto potrebbe non essere possibile fornire il servizio richiesto, fatta eccezione per le prestazioni necessarie a tutelare gli interessi vitali dell’individuo. Inoltre, considerando che il servizio richiesto viene effettuato esclusivamente su presentazione di una certificazione medica, eventuali dati sensibili forniti in modo erroneo potrebbero comportare un rischio per la salute dell’individuo. In tal caso, Physiomed Italia è esonerata da qualsiasi forma di responsabilità derivante dalla mancata conoscenza o dall’erronea interpretazione dei dati summenzionati.


Comunicazione dei Dati

I dati personali e sensibili che Lei ha fornito potranno essere comunicati esclusivamente a:

  1. A Lei, in qualità di diretto interessato.
  2. Ai soggetti da Lei espressamente indicati nell’atto di consenso o in un atto separato.
  3. Al personale amministrativo avente causa dal Titolare (come dipendente collaboratore) e all’uopo incaricato dal Titolare (ad esempio Incaricati/autorizzati interni).
  4. Ai soggetti esterni (persone fisiche o giuridiche) che, nell’ambito di un apposito incarico conferito dal Titolare, trattano i dati relativi alla Sua persona, nel contesto delle finalità sopra descritte (ad esempio Responsabili Esterni).
  5. Agli enti del servizio regionale e nazionale, nonché al Ministero della Salute.
  6. Alle strutture del servizio sanitario, pubbliche e/o private, presso le quali si renda necessario il Suo trasferimento per finalità di diagnosi, cura, riabilitazione e/o ogni altra prestazione connessa al Suo stato di salute.
  7. Alle forze di polizia, all’Autorità giudiziaria, secondo quanto previsto dalla legge, per finalità di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

I dati relativi a referti e certificati medici, oggetto della presente informativa, saranno conservati illimitatamente, conformemente alla normativa di legge. Quelli necessari per la gestione amministrativa saranno conservati per un periodo di 10 anni.

Diritti dell’Interessato – Artt. 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679 ed Esercizio degli Stessi In conformità agli articoli 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679, l’interessato ha diritto di accedere ai propri dati personali e di esercitare altri diritti. Per i dettagli completi sui diritti dell’interessato, si fa riferimento alla nota allegata a questa informativa. Tali diritti possono essere esercitati contattando il Titolare. Gli interessati possono anche rivolgersi al DPO (Responsabile della Protezione dei Dati) per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei loro diritti, come previsto dal Regolamento 2016/679. Inoltre, l’interessato ha il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy).

Estremi Identificativi del Titolare e del DPO Di seguito sono riportati gli estremi identificativi del Titolare e del Responsabile della Protezione dei Dati:

  • Titolare: Physiomed Italia snc, rappresentata legalmente presso la sede legale in Fiorano al Serio, Viale Giardini 9, con codice fiscale e partita IVA 02302610163. Email: info@physiomeditalia.com, telefono: 035 738071.
  • DPO (Posta Elettronica Certificata): physiomeditalia@pec.it, recapito telefonico: 035 738071, indirizzo: Via C. Battisti 113/a.b, 24025 Gazzaniga BG.

Diritti dell’interessato

Gli utenti hanno la facoltà di esercitare specifici diritti in relazione ai dati trattati dal Titolare.

L’utente può esercitare tutti i diritti di seguito elencati. In ogni altra circostanza, l’utente può contattare il Titolare o il DPO per conoscere quali diritti siano applicabili nel suo caso e come esercitarli.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:


In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  1. Revocare il consenso in ogni momento: L’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  2. Opporsi al trattamento dei propri Dati: L’utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso, fermo restando il suo diritto di conoscere le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati.
  3. Accedere ai propri Dati: L’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  4. Verificare e chiedere la rettificazione: L’utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  5. Ottenere la limitazione del trattamento: Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso, il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  6. Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali: Quando ricorrono le condizioni previste dalla legge, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  7. Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare: Quando ricorrono le condizioni previste dalla legge, l’Utente ha il diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  8. Proporre reclamo: L’utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.


Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono inviare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono gratuite ed il Titolare le gestirà nel minor tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’acquisto, attraverso modalità telematiche o telefoniche, dei prodotti presentati sul sito www.Ortopedika.it e costituiscono parte integrante del contratto di acquisto.

La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito agli utenti del Sito a formulare una proposta d’acquisto, la quale Ortopedika ha il pieno diritto di accettare o rifiutare.

Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti via Internet, il Cliente deve effettuare la registrazione preliminare sul Sito, fornendo tutti i dati necessari per consentire ad Ortopedika di elaborare le proposte d’ordine.

A conclusione di questo processo, verrà inviata un’e-mail per comunicare al Cliente se l’Ordine è stato accettato o rifiutato (Conferma d’ordine).

La mancata accettazione della proposta d’ordine non conferisce alcun diritto di reclamo da parte del Cliente nei confronti di Ortopedika.

I dati relativi ad ogni Ordine effettuato tramite Internet saranno conservati da Ortopedika sui propri sistemi. Per preservare la riservatezza di tali informazioni, l’accesso ad esse da parte del Cliente sarà consentito solo previa autenticazione nell’area riservata del Sito denominata “Il mio account”. Il Cliente si impegna a trattare in modo riservato le proprie credenziali d’accesso a questa area e a non divulgarle a terzi.

Il Cliente può effettuare la proposta d’acquisto dei Prodotti anche telefonicamente, contattando il servizio clienti al numero 035 738071, dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Il Cliente può inviare un Ordine contattando il servizio clienti e comunicando tutti i dati necessari per il suo completamento (nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di fatturazione e indirizzo di spedizione, se diverso da quello di fatturazione).

L’Ordine si considera inoltrato al termine della comunicazione telefonica e deve essere inteso come proposta contrattuale. Dopo l’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente, verrà inviata un’e-mail per comunicare se l’Ordine è stato accettato o rifiutato (Conferma d’ordine).

Prima di procedere con l’inoltro di qualsiasi Ordine, si invita il Cliente a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Prezzi e spese di spedizione
I prezzi dei Prodotti visualizzati nella homepage o nelle varie sezioni del Sito includono l’IVA.

Ortopedika si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei Prodotti presenti sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi dei Prodotti non avranno effetto nei confronti dei Clienti che hanno già inoltrato un Ordine

I costi di spedizione sono indicati nella lista dell’ordine e dettagliati sul sito.

Pagamento e consegna

Il Cliente effettuerà il pagamento completo dell’importo dei Prodotti ordinati via internet contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Si precisa che, in caso di mancata accettazione dell’Ordine, Ortopedika procederà prontamente al rimborso degli importi eventualmente già corrisposti dai Clienti.

Nel caso di Ordini effettuati via telefono, il pagamento dell’importo potrà essere effettuato al momento della consegna dei Prodotti, se consegnati direttamente dai nostri incaricati, o mediante bonifico anticipato prima della consegna.

Per le consegne, Ortopedika potrà avvalersi di vettori selezionati. Ortopedika non si assume responsabilità per la mancata o ritardata consegna dei Prodotti dovuta a eventuali problemi del vettore. Il rischio di smarrimento dei Prodotti da parte del vettore rimarrà sotto la responsabilità di Ortopedika fino alla consegna al cliente.

Ortopedika non sarà ritenuta responsabile per la mancata o ritardata consegna causata da forza maggiore e comunicherà tempestivamente al Cliente l’insorgere di tali circostanze. Se la forza maggiore persiste per oltre 30 giorni, ciascuna delle parti avrà la facoltà di recedere dal contratto. Il Cliente non avrà diritto a nessun indennizzo o risarcimento, fermo restando il diritto alla restituzione dell’importo eventualmente già pagato.

Garanzia e gestione dei reclami

Per gli acquisti effettuati dai Consumatori, si applicano le norme di legge in materia di garanzia, inclusi i diritti previsti dal Codice del Consumo in relazione alla garanzia nei confronti dei Consumatori.

Il Consumatore, in caso di vizi o difetti riscontrati nei Prodotti acquistati, dovrà contattare Ortopedika e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà a discrezione del Consumatore, salvo il caso in cui uno dei rimedi risultasse oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

La segnalazione deve essere inviata via email entro 7 giorni dalla data di consegna per la gamma di Tutori e entro 6 mesi dall’acquisto per le apparecchiature ricondizionate. In caso contrario, il Consumatore perderà il diritto alla sostituzione o riparazione dei prodotti.

Ortopedika consiglia di verificare la corretta ricezione dell’email di segnalazione inviata.

Protezione dei dati
Ortopedika si riserva il diritto di conservare i dati relativi ad ogni Ordine, nonché i recapiti del Cliente, esclusivamente allo scopo di utilizzarli per la corretta esecuzione dell’Ordine. Questo potrebbe includere la trasmissione di tali dati ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione degli articoli. Inoltre, i dati potrebbero essere utilizzati per gestire eventuali reclami relativi alla garanzia degli articoli o per fornire raccomandazioni o istruzioni al Cliente in merito agli articoli. La conservazione e il trattamento dei dati seguiranno le disposizioni dell’informativa sulla privacy di Ortopedika.

Diritto di recesso

L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni dalla consegna del prodotto. Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore dovrà inviare una comunicazione tramite raccomandata all’indirizzo Physiomed Italia, via C. Battisti 113/a.b, 24025 Gazzaniga, oppure mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo physiomeditalia@pec.it.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, inclusi i costi di consegna standard. Tuttavia, il rimborso potrebbe essere sospeso fino al ricevimento dei beni e alla verifica degli stessi. I costi della restituzione dei beni saranno a suo carico.


I Prodotti dovranno essere restituiti:

  • correttamente imballati nella loro confezione originale,
  • in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione,
  • muniti del documento di trasporto di invio,
  • senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo.

Ove il Prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

Il servizio clienti di Ortopedika è a disposizione per informazioni, reclami e contestazioni:

Servizio clienti: 035 738071 – 035 7178266 – 035 738380

A disposizione da Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 19:00

E-mail : info@ortopedika.it